ZEA MAYS
Proprietà Principali
Diuretico potente.Ideale nei pazienti la cui infiammazione cronica dello stomaco e dell' intestino li rende particolarmente delicati e difficili.
Muneret, afferma che la farina di granoturco è particolarmente adatta ai convalescenti per la sua facile digeribilità e per le sue qualità analettiche; è indicata nei portatori di irritazioni croniche dello stomaco, degli intestini e delle vie urinarie per le sue proprietà emollienti ed addolcenti.
La "barba" del mais è utile contro la gotta e la renella.
Casten e Peyer verificarono la sua azione diuretica e sedativa nei confronti delle reazioni dolorose della mucosa vescicale e delle vie urinarie. La diuresi può essere triplicata o addirittura quintuplicata nelle 24 h, tanto che Freise (1937) ne propone l'uso e come diuretico nelle malattie cardiovascolari ipertensive e come disidratante nel trattamento dell'obesità.
Indicazioni
Uso internoInsufficienza renale, gotta, ipertensione, ritenzione urinaria, edemi, cellulite; Ducasse indica questo vegetale come il medicamento più sicuro per attenuare i sintomi dolorosi delle cistiti croniche e nelle calcolosi renali.
Posologia
20/30 gutt x 2/3 volte al dì, ai pasti, diluite in acqua.
Attività Sinergiche
- Ritenzione urinaria
- Equisetum A.
- Hieracium P.
- Taraxacum D.L.
- Calcolosi renale
- Chrysanthellum A.
- Eryngium C.
- Fraxinus E.
- Gotta
- Taraxacum D.L.
- Fucus V.
- Solidago V.A.